"La sapienza è figlia dell'esperienza"

Leonardo Da Vinci




Garanzia

PC Expert vi spiega cos'è la garanzia Legale e come funziona


Quali soggetti hanno diritto alla Garanzia Legale?

Il Codice del Consumo (artt. 128-135) prevede una Garanzia Legale di 24 mesi nelle vendite di beni di consumo tra rivenditori e consumatori. PCexpert è responsabile nei confronti dei consumatori (le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) dei difetti di conformità per tutti i prodotti venduti nel suo negozio La Garanzia Legale di 24 mesi non si applica ai prodotti acquistati con fattura e Partita IVA da professionisti e imprese.


Cosa è il difetto di conformità?

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:

Quanto dura la Garanzia Legale?

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data.


Cosa serve per denunciare il difetto del prodotto?

Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto acquistato presso PCexpert il consumatore deve esibire lo scontrino d'acquisto. Occorre ricordarsi quindi di conservarlo come prova per almeno due anni. In caso di smarrimento, è possibile presentare altri documenti che attestino l'acquisto presso PCexpert: la cedola della carta di credito o lo scontrino del bancomat


Quali sono i diritti del consumatore?

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene,
- in via subordinata , la risoluzione del contratto entro 7 giorni dall'avvenuto acquisto del bene.
Il tempo medio di riconsegna al Consumatore da parte di PCexpert del prodotto riparato è di 29 giorni. Se entro il termine massimo di 60 giorni PCexpert non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto).


Cosa farà PC Expert?

PC Expert provvederà a:
esaminerà il prodotto per verificare se il problema sia di facile ed immediata risoluzione o se, al contrario, sussistano evidenti cause di esclusione della Garanzia Legale (ad es. scadenza del termine di copertura, presenza manifesta di danni accidentali o procurati dal consumatore); registrerà il prodotto ed il Cliente ai fini della gestione del processo di assistenza; invierà il prodotto per le opportune verifiche e per le eventuali riparazioni presso un Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso; oppure sostituirà il prodotto stesso qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa; terrà sotto controllo continuativamente lo stato della riparazione se necessario, solleciterà il C.A. a provvedere alla riparazione entro tempi congrui; gestirà il processo logistico di rientro del prodotto dal C.A.


Cosa accade qualora il C.A. non riscontri il difetto di conformità?

Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, PCexpert comunicherà il preventivo del C.A. al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal C.A.


Come farà il Cliente a sapere se il prodotto è pronto per il ritiro?

Per conoscere lo stato della riparazione il consumatore potrà contattare PCexpert utilizando l'apposito indirizzo E-mail o qualora dovesse preferire, chiamando il numero telefonico preposto . PCexpert informerà il consumatore con un SMS o con una telefonata quando il prodotto sarà pronto per il ritiro.


La Garanzia del Produttore

Tutti i prodotti venduti oltre ad essere coperti dalla Garanzia Legale, sono coperti dalla Garanzia del Produttore. La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale comunque spettante di diritto al cliente. Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell'apposito modulo del Produttore.


... e se il Cliente decide di portare il prodotto direttamente al C.A.?

Qualora ne ravvisi la convenienza, il Cliente può decidere di far valere la Garanzia del Produttore portando il prodotto direttamente al C.A. del produttore o attivando il processo di riparazione diretto del produttore, utilizzando le istruzioni per l'attivazione della riparazione che si potranno facilmente reperire sul web visitando i rispettivi siti internet.